La scheda dei dati di sicurezza (Safety Data Sheet – SDS) è il principale strumento di comunicazione lungo la catena d’approvvigionamento e contiene tutte le informazioni necessarie per consentire un uso sicuro delle sostanze e delle miscele.

Le SDS devono essere redatte a norma del regolamento (UE) n. 453/2010 che modifica l’allegato II del regolamento REACH e contengono un insieme di informazioni sulle proprietà e sui pericoli delle sostanze, istruzioni per la manipolazione, lo smaltimento e il trasporto, misure di primo soccorso e di controllo dell’esposizione.

Sono obbligatorie per le sostanze e le miscele pericolose ai sensi del CLP, per le sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) oppure molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB) e per le sostanze estremamente preoccupanti inserite in Candidate List.

Può inoltre essere necessaria per alcune miscele non classificate come pericolose.

ML&L Consulenza REACH si occupa di elaborazione, compilazione e revisione di SDS per sostanze e miscele in conformità a quanto previsto dal regolamento (UE) n. 453/2010. Offre inoltre un servizio di valutazione dei software di elaborazione SDS e corsi di formazione per la corretta compilazione e gli aggiornamenti delle SDS.